LA NUOVA SEDE FINALMENTE UNA REALTA’

 

 



Il 17 marzo 2011, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della nostra Repubblica, è stata inaugurata la nuova sede della Società Filarmonica di Sarteano. Sotto le logge antistanti l’ingresso del teatro, a causa di una pioggia poco gradita, si è svolta la cerimonia ufficiale per il 150° dell’Unità d’Italia con la presenza del nostro Sindaco Roberto Burani, il Vice Sindaco Olinto Paolucci, Marco Macchietti, assessore provinciale, Rosanna Pugnalini, consigliere regionale e Don Fabrizio, Parroco di Sarteano.
La banda si è poi diretta verso la “Stanza della musica” per l’inaugurazione, con doveroso taglio del nastro, benedizione dei locali e rinfresco per la preparazione del quale ringraziamo tutti i consiglieri e le famiglie dei musicanti che hanno contribuito ricevendo elogi e complimenti dalle autorità presenti e da tutti i partecipanti in quanto era stato allestito un banchetto appositamente a tema per fino nella realizzazione del menù per la festa ricorrente e per i lavori di ristrutturazione tanto attesi e messi in atto di recente dal comune, proprietario anche dell’immobile al quale va la nostra più sincera gratitudine per l’enorme contributo che ci riserva dandoci la possibilità di usare la struttura come sede.
Con l'occasione Simone Mancini incaricato dal Presidente assente per motivi di lavoro ha ringraziato tutti i consiglieri per il lavoro svolto, in particolare Michela Agostini che ha l'incarico di seguire e aggiornare la pagina su Facebook della Filarmonica e Sabrina Monfardini, esterna al consiglio che insieme a Massimo Zazzeri cura il nostro sito.
Lavori che sono stati effettuati grazie al grande interessamento dei nostri rappresentanti comunali, attenti alle nostre necessità, ed ai fondi messi a disposizione dal Comune di Sarteano e dalla Regione Toscana che annovera tra i membri più illustri la nostra compaesana Rosanna Pugnalini, alla quale vanno, in particolare, i nostri più sentiti ringraziamenti.
Con il contributo concessoci dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena abbiamo potuto acquistare nuovi leggii necessari per sostituire quelli vecchi, ormai meritevoli di riposo dopo il lungo lavoro svolto.
La Filarmonica adesso ha finalmente una sede curata e consona al ruolo che ricopre. I nostri maestri avranno così l’opportunità di avere stanze dove insegnare ai numerosi allievi e a chiunque altro volesse approfittare della buonissima scuola di musica, per intraprendere un percorso formativo musicale.
A questo proposito facciamo presente che il costo annuale per chi frequenta o fosse intenzionato a farlo, è rilegato solamente alla quota associativa annuale alla Filarmonica di 50 euro, comprendenti una lezione settimanale e individuale sia per il solfeggio che per lo strumento scelto. Strumento che inizialmente viene dato dalla scuola in comodato gratuito all’allievo così che, nel caso in cui, nei primi periodi, si capisca di non essere portati per questo tipo di studi, non si avrà la necessità di acquistare strumenti che rimangano poi inutilizzati.
In merito all’assemblea per la costituzione del nuovo Direttivo della Filarmonica a seguito delle votazioni aperte a tutti i membri presenti svoltasi in data 11 marzo 2011 è stato costituito il nuovo Consiglio che ha di seguito nominato come nuovo Presidente della suddetta associazione Simone Mancini che già in passato aveva occupato la carica di Presidente con professionalità e meritevoli risultati.
Auguriamo a Simone e a tutti i membri del Consiglio di ottemperare ai propri incarichi ottenendo risultati più che positivi e costruttivi per la nostra associazione.