Numero di settembre e ottobre 2007

Cari amici sportivi…
Sono tornata!Nello scorso numero come avrete notato non era presente la mia rubrica (a tutto calcio…) , perché ho preferito non scrivere niente nel periodo estivo, dato che c’è ben poco da riportare: le notizie di calcio-mercato sono tutte volanti ,diciamo che vanno in vacanza anche loro! Adesso invece siamo giunti agli inizi di un'altra avventurosa stagione calcistica per la compagine sarteanese, che rientra sui binari con una rosa mirabile e un consiglio tutto nuovo.
Quest’anno per varie vicissitudini non sarò più” l’addetta stampa” del Sarteano, in altre parole non lo seguirò più nelle partite casalinghe, ma non smetterò assolutamente di collaborare con questo validissimo giornale. Ho deciso quindi di avvalermi sia delle notizie che mi fornirà il direttore sportivo Marcello Piscitello, sia degli articoli che ogni lunedì usciranno sul corriere di Siena, per riportarle su Montepiesi,ovviamente con qualche mia modifica.
Ci sono delle grandi novità sul fronte del nuovo staff dirigenziale,che si veste di rosa con alla presidenza Maria Rita Pistoia ed Emanuela Peccatori vicepresidente,entrambe vicine all’associazione ormai da molto tempo. Inoltre vi riporterò di seguito tutto l’elenco.
Direttore sportivo:Marcello Piscitello
Segretario:Dino Chechi
Economo:Adelmo Terrosi
Cassiere:Sergio Cesarini
Dir. accompagnatori:Rappuoli Roberto e Mancini Alvaro
Addetto stampa:Giani Giovannino
Consiglieri: Acatincai Vasile,Ferranti Alessandro,Ferranti Sebastiano,Toma Roberto
Per quanto riguarda lo staff tecnico, invece la prima grande novità è l’allenatore Riccardo Sbaraglia ex-Passignanese affiancato da due preparatori dei i portieri Lanterna Daniele(Passignanese) e Rappuoli Roberto(Sarteano).
La dirigenza ha inoltre iniziato a rafforzare l’organico con acquisti importanti:
Letti Riccardo(P) proveniente dal Foiano; Del Vincio Leonardo(P),Cafasso Achille(D),Crezzini Antonio(C) e Feri Angelo(A) dal Chiusi; Nisi Nicolò(D) e Rubegni Alessio(A) dal Chianciano; Brocchi Andrea(D) e Biancalana Michele(C) dal Po Bandino ;Fatichenti Marco(C) dal Sant’Albino; N’dongo Ferdinand(C) dal Trasimenus;Piscitello Salvatore(C) dalla Fonte Bel Verde; Crescenzi Matteo (A) dalla Passignanese;Ed infine Martino Achille(C) e Bartolini Patrizio(C).
Sono stati poi riconfermati 4 ottimi elementi della vecchia formazione:
Della Ciana Filippo(D),Catani Gabriele(D),Meloni Giacomo (C) e Rappuoli Agusto(A)
Per quanto riguarda il settore giovanile sono stati riconfermati due allenatori Giuseppe Ferraro alla guida dei bambini classe 96/97e Voci Giuseppe per i bambini classe 97/98. Per quanto riguarda i più piccoli è stata ingaggiata Morgantini Alessandra.
Il Sarteano ha disputato la sua prima gara ufficiale di coppa toscana(prima fase del girone di qualificazione), Domenica 2 settembre, scontrandosi subito con un buon Chianciano in un frizzante derby casalingo. Sfortunatamente i ragazzi bianco-celesti ne sono usciti sconfitti per 1 a 2, nonostante l’impegno profuso per tutti i novanta minuti di gioco. Partita dai ritmi elevati. Al 21’ il Chianciano passa in vantaggio su punizione,ma nemmeno il tempo di esultare che il nuovo attaccante Rubegni segna per il Sarteano, portandolo al pareggio. 1-1. Nella ripresa dopo numerose azioni del Sarteano è il Chianciano al 52’ a tornare in vantaggio , con un bel tiro cross dalla linea di fondo. Rubegni al 55’ prova nuovamente a concretizzare, ma colpisce il palo. La gara termina senza che la cronaca registri altre azioni di rilievo.
Vorrei anche aggiungere una nota: mi scuso tantissimo con Bartoli ex giocatore del Sarteano per aver fornito delle notizie sbagliate sul numero 5-6 di montepiesi. Tengo a precisare che i goal realizzati dal fortissimo attaccante non sono stati 17, ma 18 durante la stagione calcistica 2006/2007; inoltre non si è qualificato solamente come capocannoniere della squadra, ma di tutto il girone.


Includo nel mio articolo anche una lettera del nuovo presidente Maria Rita Pistoi
LETTERA DI PRESENTAZIONE DELLA A.S.D. NUOVA OLIMPIC SARTEANO
L'Associazione Nuova Olimpic Sarteano è da sempre impegnata nel continuo sviluppo e miglioramento del settore calcistico giovanile. La sfida che siamo chiamati quotidianamente a compiere non è semplice, per essere sempre più competitivi ed innovativi in questo campo bisogna avvalersi di Istruttori qualificati oltre ai continui aggiornamenti delle infrastrutture per rimanere "al passo coi tempi".
Questo porta ad accollarsi spese di gestione sempre più onerose sia per la vita quotidiana della società (Luce, gas, acqua, ecc.) sia per gli oneri dovuti agli allenamenti così come per le partite dei vari campionati e tornei.
I contributi degli Enti Pubblici vanno sempre più affievolendosi, lasciando interamente sulle ns. spalle l'obbligo di fare fronte a tutte le spese.
Grazie alla scelta presa dalla ns. Associazione, non a scopo di lucro, che si basa su una ampia e solida struttura di volontariato, la quale oltre agli impegni dei vari dirigenti, può contare su una valida e fattiva collaborazione di tutti i genitori dei ns. atleti, riusciamo anche a dare vita ad iniziative di vario genere, che aiutano a finanziare le ns. attività sportive.
Tutto questo sta diventando non più sufficiente, poiché le spese aumentano e di pari passo, dovrebbero aumentare gli "Amici" disposti ad aiutarci, per potere continuare la ns. sfida.
La ns. famiglia calcistica e formata da 6 squadre:

- Prima Squadra (seconda categoria FIGC)
-Quattro squadre del settore giovanile
-squadra amatoriale
Per un totale di circa 100 atleti.
I ns. campi da gioco sono fra i più invidiati e meglio tenuti della ns. provincia, non a caso squadre di calcio blasonate ci hanno scelto per potere giocare od allenare. Tutto questo, sempre grazie ad un importante contributo di collaboratori, anch'essi volontari, che con un notevolissimo impegno fisico, si preoccupano della custodia, giardinaggio, irrigazione, taglio erba, oltre alla regolare manutenzione, per offrire campi da gioco perfetti ed efficienti.
Il ns. coinvolgimento nel campo sociale è molto profondo.
L'obiettivo di questo documento è quello di presentare un piccolo quadro della ns. Società, mostrando la ns. forza e la ns. debolezza (economica) nel tentativo di sensibilizzare Persone, Associazioni, Aziende, Liberi Professionisti ad aiutarci, contribuendo al ns. cammino ed alla ns. crescita.
Non è importante la grandezza dell'aiuto, quanto che questo venga accolto. Se volete darci un contributo potete effettuare un bonifico sul nostro c/c bancario n° 352131 presso Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro Ag. Sarteano ABI 08489 CAB 72030. Vi ricodiamo che, essendo la nostra un'associazione sportiva, tutti i contributi a noi donati sono detraibili ai fini della dichiarazione dei redditi. Potete aiutarci, inoltre, destinandoci il vostro 5 per mille; per farlo indicate nela vostra dichiarazione Associazione Sportiva Dilettantistica Nuova Olimpic Sarteano C.F. 01021520521. Sosteneteci anche assistendo alle nostre partite! N.B. Per chi volesse entrare a far parte dell'associazione la quota associativa è di € 150 (anche dilazionabile!).
Già da ora, grazie di cuore.
A.S.D. Nuova Olimpic Sarteano
Il Presidente
M. Rita Pistoia

La neopresidente Maria Rita Pistoia