<%@ Language=JavaScript %> M.D.S. Home second

 

PREGHIERE

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

TI ADORO

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

PADRE NOSTRO

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

AVE MARIA

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nella ora della nostra morte. Amen.

GLORIA AL PADRE

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

CREDO O SIMBOLO APOSTOLICO

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

SALVE REGINA

Salve, Regina, madre di misericordia, vita, dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù, dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci, dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria

ANGELO DI DIO

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

OFFERTA DELLA GIORNATA A MARIA SANTISSIMA

O Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra dolcissima, siamo qui ai tuoi Piedi mentre sorge un nuovo giorno, un altro grande dono del Signore. Deponiamo nelle tue Mani e nel tuo cuore tutto il nostro essere. Noi saremo tuoi nella volontà, nel pensiero, nel cuore, nel corpo.

Tu forma in noi con materna bontà in questo giorno una vita nuova, la vita del tuo Gesù. Previeni e accompagna o Regina del Cielo, anche le nostre più piccole azioni con la tua ispirazione materna affinché ogni cosa sia pura ed accetta al momento del Sacrificio santo e immacolato. Rendici santi o Madre buona; santi come Gesù ci ha comandato, come il tuo cuore ci chiede e ardentemente desidera. Così sia.

OFFERTA DELLA GIORNATA AL CUORE DI GESU’

Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio Padre. Amen.

GESU’, GIUSEPPE E MARIA

Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia. Gesù, Giuseppe e

Maria, assistetemi nell’ultima agonia. Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l’anima mia

ATTO DI FEDE

Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te, unico vero Dio, in tre Persone uguali e distinte, Padre e Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno , secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede

ATTO DI SPERANZA

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

ATTO DI CARITA’

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità, e per amor tuo amo il prossimo come me stesso e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.


PREGHIERE DURANTE IL GIORNO

 

Prima e dopo i pasti

Signore, che ci doni la gioia distare attorno a questa tavola, radunaci tutti un giorno al banchetto del cielo.

Benedici, Signore, questa mensa e tutti coloro che l’hanno preparata e aiutaci a condividere il nostro pane con coloro che non ne hanno.

Dà, o Signore, la tua santa benedizione a noi e la cibo che ora prenderemo per mantenerci nel tuo santo servizio.

Signore, grazie per i tuoi doni, grazie per questo cibo, che ci permette di meglio servirti in ognuno dei nostri fratelli.

Signore, ti ringraziamo per la gioia di essere riuniti attorno a questa tavola; non permettere che in nessuna famiglia manchi il tuo amore.

Grazie, o Signore, del cibo che ci hai dato; facci la grazia di servircene sempre in bene.

Benedici Signore questo cibo, che per la tua bontà stiamo per prendere.

Provvedine anche a coloro che non ne hanno e rendici partecipi della tua benedizione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

PRIMA DEL LAVORO, STUDIO ED OGNI ATTIVITA’

Benedici o Signore questo mio lavoro. In unione col sangue che tu offristi sulla Croce offro all’Eterno Divino Padre ogni mia fatica ed ogni mio sacrificio, perché sia causa di salvezza per me e per i miei cari. Amen.

PRIMA DI UN INCONTRO

O Signore, manda a noi il tuo Spirito perché illumini le nostre menti e le renda disponibili alla verità. Così sapremo ascoltare gli altri, con attenzione, simpatia, fiducia e umiltà, e rispondere con rispetto, con calma e sincerità. Ti preghiamo, fa che la divergenza di opinioni non intacchi la stima e l’amore vicenda.

PRIMA DI UN VIAGGIO

O Signore, la nostra vita è insieme nelle tue mani e nelle nostre. Concedi a noi di essere prudenti e responsabili. E tu liberaci dai pericoli e donaci un felice ritorno.

PER QUALUNQUE NECESSITA’

O Dio, onnipotente e misericordioso; ristoro nella fatica; sostegno nella debolezza; conforto nel pianto; ascolta la preghiera che; coscienti delle nostre colpe; rivolgiamo a te: salvaci dalle angustie presenti e donaci un sicuro rifugio nella tua misericordia.

L’ANGELO DEL SIGNORE

(da recitare mattino, mezzogiorno e sera)

L angelo del Signore portò l’annuncio a Maria,

ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.

AVE, O MARIA.

Ecco l’ancella del Signore,

sia fatta di me secondo la tua parola:

AVE, O MARIA.

Il Verbo si è fatto carne,

e abitò fra noi.

AVE, O MARIA.

Prega per noi, Santa Madre di Dio.

E saremo degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo.

Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre;

tu, che nell’annuncio dell’angelo ci hai rivelato

l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione

e la sua croce; con l’intercessione della beata

Vergine Maria, guidaci alla gloria della risurrezione.

Per Cristo nostro Signore. Amen.


PREGHIERE DELLA SERA

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

TI ADORO

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato,

fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi

commesso, e se, qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

PADRE NOSTRO, AVE MARIA, GLORIA AL PADRE, CREDO,ATTO DI FEDE, DI SPERANZA E DI CARITA’.

L’ETERNO RIPOSO

L’eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua.

Riposino in pace. Amen.

L’ESAME DI COSCIENZA

Coltiva la pia abitudine dell’esame di coscienza, ogni sera, prima di andare a

Riposo. Conoscerai te stesso, purificherai la tua anima, ti preparerai alla morte. Pensa come Dio ti giudicherebbe se avessi da morire questa notte.

  1. Mettiti alla presenza di Dio e ringrazialo dei benefici che ti ha fatto in questo giorno…
  2. Domanda a Dio la grazia di conoscere e di odiare sempre il peccato…
  3. Pensa a tutte le mancanze commesse in questo giorno con pensieri,
  4. parole, opere ed omissioni, badando in particolare al difetto, al quale

    sei più inclinato…

  5. Pentiti di vero cuore di tutte le colpe; domandandone perdono a Dio, e procura di metterti in quello stato in cui ti vorresti trovare nel punto della morte…

ATTO DI DOLORE

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato, Signore, misericordia, perdonami.

CONFITEOR

Confesso a Dio onnipotente e a voi , fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni (ci si batte), per mia colpa, mia colpa,

mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli Angeli, i Santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

BENEDIZIONE

Visita, o Signore, te ne preghiamo, questa abitazione e allontana da essa ogni insidia del nemico: vi abitino i tuoi santi Angeli, e ci custodiscano in pace. La tua benedizione sia sempre su di noi. Per Cristo nostro Signore. Amen.