SARTEANO IN FESTA PER LA BANDA

Festa grande e ben riuscita quella svoltasi domenica 19 settembre a Sarteano per celebrare il 160° anno dalla fondazione della nostra Filarmonica. Il Presidente Damiano Vizzini insieme al direttivo ed all’Assessore alla Cultura Sergio Bologni, hanno ritenuto doveroso rendere partecipi ai festeggiamenti, oltre che tutti i cittadini, anche altre formazioni musicali con le quali, da tempo, la Banda di Sarteano ha rapporti di amicizia e collaborazione ed altre che ben volentieri hanno accettato l’invito.
Tre le formazioni presenti: La Banda musicale G. Puccini di Pozzuolo Umbro (PG), della quale si ha la sua prima comparsa nel 1870 e, dopo l’interruzione negli anni bui della Prima Guerra Mondiale, fu poi ricostituita nel lontano 1925 sotto la direzione del Maestro Monni. La Banda di Montepulciano, le cui origini sembrano risalire al 1825 quando, presso l’Istituto di Musica esisteva un regolamento che prescriveva al custode di portare gli strumenti nei luoghi delle prove per i musicanti. Attualmente è diretta dal giovane Maestro Giacomo Valentini. Il Corpo Musicale S.S Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza (MI) che nasce nel 1902 ad opera di Don Costante Mattavelli, sempre presente alle manifestazioni locali ed ai concerti tradizionali, ha avuto modo di fare numerose esperienze fuori dai confini cittadini tra le quali nel 2002 un concerto per Sua Santità Papa Giovanni Paolo II e nel 2008 per Sua Santità Papa Benedetto XVI a Castel Gandolfo.
Il programma dei festeggiamenti, purtroppo a causa del mal tempo, ha dovuto però subire alcune variazioni. Il concerto iniziale con l’esibizione di tutti i gruppi musicali ha infatti avuto luogo presso il locale Palazzetto dello Sport, gentilmente messo a disposizione dalla Cooperativa Spazio Sport, anziché nella meravigliosa cornice del Castello con il suo parco così che anche la discesa verso la piazza dal punto più alto del paese è stata annullata a causa di una fastidiosa pioggia caduta nel primo pomeriggio. A questo proposito ringraziamo “Ortofresco”, la moglie e la figlia Beatrice che, con un preavviso di soli 25 minuti sono riusciti a metterci a disposizione la struttura. Lo spirito di tutti i musicanti non si è fatto però impressionare e, quando tra le nuvole è spuntato un tiepido sole, la sfilata è partita verso Parco Mazzini dove sono state ripetute alcune composizioni musicali per i presenti. Dai giardini i gruppi riuniti in un unico Bandone si sono in seguito mossi per percorrere Via di Fuori e Viale Europa dove, all’interno dei locali della casa di riposo, hanno nuovamente suonato per allietare la serata ai suoi carissimi ospiti per poi terminare con un lauto rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.
La Banda di Sarteano: 160 anni di vita e di storia paesana, un’istituzione che vorremmo e dovremmo salvaguardare. Dovere di noi cittadini è far conoscere e valorizzare la nostra nobile Banda che si adopera per fare ed insegnare musica. Da tempo viene infatti data la possibilità di frequentare gratuitamente la nostra scuola, avendo a disposizione per l’insegnamento ottimi e validi collaboratori.
Ricordiamoci, come diceva Rostropovich, famoso violoncellista e direttore d’orchestra russo di recente scomparso che - “ La musica è il linguaggio più universale che l’uomo possa concepire. Non c’è distinzione di razza, di nazione, di tempo: la musica parla a tutti”. In tutte le società conosciute la musica è una delle forme primarie di espressione della cultura, impariamo quindi a sostenerla.
Ringraziamo così tutti coloro che hanno voluto unirsi a noi nei festeggiamenti dai semplici spettatori alle Bande intervenute per l’occasione sperando che ciascuno di loro continui a condividere i nostri progetti ed i nostri ideali.